Bell'inizio! Ora però ho alcune domande...

- Qui potrai discutere di tutto quello che preferisci.
- Here you can discuss anything you prefer.
Ciao a tutti!
Ho partecipato al campionato Audi TT di assetto corsa e mi sono davvero divertito! Era la mia prima esperienza con eventi organizzati e devo dire che è andata anche bene. Complimenti agli organizzatori e ai vincitori! L'unica cosa per cui mi dispiace è la poca partecipazione all'ultima gara...

Ora avrei delle domande:

1- Ho bisogno di imparare a fare un setup decente. C'è qualche guida che potete consigliarmi? Vorrei che mi spiegasse il perché di certe scelte rispetto ad altre e cose del genere.

2 - Inizieranno campionati di Assetto Corsa prossimamente? Magari con delle formula o delle GT?

3 - Mi consigliate l'acquisto di RF2?Cosa preferite tra RF2 e AC?

4 - Esistono altre community per poter partecipare a qualche campionato parallelo a questi?

Grazie!
Ciao Mattia, rispondo per quanto possibile...

1) normalmente provo partendo fa quello di default, poi modifico a sensazione di guida

2) a settembre ci sarà un campionato con AC, ma non posso anticipare cosa ;)

3) personalmente a me piace più rF2 che AC per alcuni aspetti, ma alla fine sono gusti

4) di portali che organizzano ce ne sono parecchi, basta cercarli
Grazie!
Per quanto riguarda il setup sto cercando una guida che mi spieghi cosa modificare in base alle varie situazioni...almeno per sapere dove mettere le mani, perché ora vado quasi a caso
Guybrush Threepwood ha scritto:Grazie!
Per quanto riguarda il setup sto cercando una guida che mi spieghi cosa modificare in base alle varie situazioni...almeno per sapere dove mettere le mani, perché ora vado quasi a caso
pure io :D
Guybrush Threepwood ha scritto:Grazie!
I miei omaggi, Mattia.

Arrivo con grande ritardo, ma spero possa andar bene comunque.

La base per la preparazione al set-up è alquanto semplice: una vettura rigida, sarà molto agile e veloce nel misto, tuttavia, tanta agilità, significa poca stabilità, dunque, come potrai immaginare, una vettura più morbida, sarà molto stabile, ma meno agile (perderai tempo nel misto, ma sarà più facile l'accelerazione).

In genere, l'auto a trazione posteriore, necessita di un retrotreno più flessibile, poichè tutta la coppia viene scaricata a terra proprio da li, quindi, avendo un telaio morbido al posteriore, si tenderà a sprecare meno energia, perchè le ruote resteranno "incollate" all'asfalto;
attenzione a non esagerare, troppa flessibilità al retrotreno, andrà a creare del sottosterzo (slittamento/basso grip alle ruote anteriori);
sempre in genere, l'anteriore è più rigido, poichè non deve scaricare a terra la potenza del motore, tuttavia, un eccesso di rigidità, comporterà sottosterzo (l'auto non riesce ad ammortizzare lo spostamento delle masse in fase di *beccheggio e *rollio), mentre una maggiore flessibilità (telaio e sospensioni più morbidi) permetterà di avere un migliore ingresso in curva, proprio perchè nel momento della frenata, non solo gli pneumatici anteriori riceveranno lo stress dovuto allo spostamento dei pesi, ma il tutto verrà prima assorbito da sospensioni e telaio.

(L'auto a trazione anteriore, si può dire che funzioni praticamente al contrario).

Campanatura (inclinazione della ruota rispetto all'asse verticale).
Un tracciato con curve d'affrontare ad alta velocità, porta la vettura a risentire del rollio, causa la forza d'inerzia, dunque, lo spostamento delle masse, questo, ovviamente, si ripercuote sugli pneumatici (poichè sono l'unico punto di contatto tra il terreno e la vettura), che quindi, andranno a scivolare verso l'esterno, non avendo abbastanza superficie su cui fare grip;
aumentando l'angolo (in negativo), si va in contro a questo problema, poichè una volta in curva, le ruote esterne saranno abbastanza inclinate da poggiare tutto il battistrada sull'asfalto, dunque, fornire migliore aderenza.

(In caso di pista con curve lente, servirà un minore angolo, ovviamente.)

*Beccheggio = inclinazione in avanti (frenata) e indietro (accelerazione).
*Rollio = inclinazione laterale (curva)

Deportanza/Carico (aerodinamica).
Le vetture da corsa, sono studiate per essere aerodinamiche, dunque, devono avere un'eccelsa penetrazione dell'aria, ovvero, poca resistenza ad essa, tuttavia, l'aerodinamica, non permette alla vettura di affrontare bene le curve e le frenate, qui, entra in gioco la deportanza (o carico), di cui i "padroni" sono *Splitter e *Spoiler.

*Splitter.
Tanto carico aerodinamico = molta aderenza all'avantreno (maggior sovrasterzo).
Poco carico aerodinamico = poca aderenza all'avantreno (maggior sottosterzo).

*Spoiler.
Tanto carico aerodinamico = molta aderenza al retrotreno (maggior sottosterzo).
Poco carico aerodinamico = poca aderenza al retrotreno (maggior sovrasterzo).

*Splitter = ala/alettone anteriore.
*Spoiler = ala/alettone posteriore.

Non sono un grande esperto, tuttavia, spero di averti dato le basi per sviluppare una buona messa a punto e di essere stato abbastanza chiaro.
Wow! quante informazioni!
Grazie mille per il tempo speso a rispondermi :D
Proverò piano piano ad applicarle per le prossime gare...grazie ancora!
Guybrush Threepwood ha scritto:Wow! quante informazioni!
Grazie mille per il tempo speso a rispondermi :D
Proverò piano piano ad applicarle per le prossime gare...grazie ancora!
I miei omaggi, Mattia.

Nulla;
ti auguro una buona messa a punto.
Sera a tutti,
riesumo questo topic per condividere una guida al setup che ho creato un po' di tempo fa, spero vi sia d'aiuto.

https://mega.nz/#!gUYjiTYS!X_b2M2ROG2S0 ... yT7iL7an9g
Bergamasco Planante ha scritto:Sera a tutti,
riesumo questo topic per condividere una guida al setup che ho creato un po' di tempo fa, spero vi sia d'aiuto.

https://mega.nz/#!gUYjiTYS!X_b2M2ROG2S0 ... yT7iL7an9g
I miei omaggi, Ezio.

Riesci a metterla direttamente sul topic che ho aperto tempo indietro "Le basi della messa a punto" così da rendere il topic stesso più completo??
Non mi ricordo più dove è il topic, riporta pure tu il link se vuoi.